mercoledì 22 dicembre 2010

Il ritorno della zampogna (Repubblica — 07 dicembre 2010 pagina 13 sezione: MILANO )

Molti la considerano uno dei tanti accessori senza i quali Natale non è Natale, ma per qualcuno rappresenta molto di più. Come per Francesco Attilio Vaccaro. Sessantotto anni, calabrese trapiantato a Olgiate Olona, è l' uomo delle zampogne. Nel senso che non solo le suona ma soprattutto le produce. Con la passione e l' amore di un artigiano. «Realizzo 15 tipi di strumenti, dalla surdulina, lunga 40 centimetri, alla zampogna monrealese, alta quasi quanto una persona. E ognuna ha caratteristiche ben precise, a cominciare dal legno. Se per alcune zampogne è più adatto il ciliegio, per altre preferisco usare l' albicocco o l' ulivo. Anche la tasca in pelle dove viene conservata la riserva d' aria può essere di capra, di pecora o sintetica». La produzione di una zampogna richiede un' intera settimana, dalla lavorazione del legno sul tornio all' accordatura, senza contare la scelta dei materiali e il lungo periodo di asciugatura della sacca di pelle. Per questo la produzione di Attilio non è in serie, ma arriva a una ventina di esemplari l' anno. Non più un hobby, come all' inizio, ma una attività a tempo pieno: la cantina di casa è diventata un laboratorio aperto tutto l' anno. dove l' attività produttiva ferve tutto l' anno. «Ho aperto un sito web, Le zampogne di Attilio, e un blog per promuovere la mia attività, così ora gli appassionati mi conoscono - spiega orgoglioso mentre sceglie dalla sua scorta il tipo di legno più adatto per un nuovo strumento - . Le richieste iniziano ad arrivare tra marzo e aprile, perché il processo di lavorazione è piuttosto lungo e i suonatori vogliono essere sicuri di avere il tempo di familiarizzare con il nuovo strumento prima del periodo natalizio».
Sul mercato, gli strumenti che realizza hanno un valore di migliaia di euro, ma Attilio non ama parlare di soldi: «Molte delle mie creazioni vanno ad arricchire la mia collezione personale o vengono scambiate con altri appassionati. È un' attività alla quale mi dedico con amore, come anche alla raccolta di macchine fotografiche antiche. Non lo faccio per guadagnare, ma per portare avanti una tradizione bellissima e troppo spesso trascurata».
Ma che cosa spinge una persona a produrre zampogne? «La passione. Se mancasse quella non potrei dedicarmia un' attività che costa tanto tempo, denaro e impegno. A 20 anni ho lasciato Nocera Terinese, nel catanzarese, per venire a lavorare nel Varesotto - racconta - ma la nostalgia della mia terra si faceva sentire e, per mantenere il legame con le origini, mi sono messo in testa di impararea suonare la zampogna, uno degli strumenti tipici di quelle zone».
Così il tempo lasciato libero dalla famigliae dal lavoroè sempre stato dedicato alla musica. La vera svolta, però,è arrivata con la pensione, che ha concesso ad Attilio più tempo da dedicare alle vacanze in Calabria, «dove trascorro molto tempo nella bottega di un mio amico falegname. È stato suo suocero a insegnarmi a costruire le zampogne». - LUCIA LANDONI

giovedì 14 ottobre 2010

VIDEO - Pomarolo (TN) Còrt en festa 2 - 10 Ottobre 2010

lunedì 11 ottobre 2010

Pomarolo (TN) Còrt en festa - Tre giorni di storia, musica e gastronomia

Attilio Gasparotti - Attilio Vaccaro - Francesco Bovolone

Attilio Gasparotti - Bovolone Francesco - Enrico Gandini

Duetto Zampogna e ciaramella

Zampogna e violino

Ciaramella e organetto

Quattro Musicisti con ciaramelle, organetto e zampogna

…bel fine settimana! A dire il vero questa gita è stata programmata da molto tempo, perché a Pomarolo provincia di Trento in ottobre come consuetudine, si svolge la manifestazione “Cort en festa”, sempre promossa dall’Associazione Castel Barco. Sono stati tre giorni di storia, di musica al suono di cornamuse, zampogne ...e organetti, acc...ompagnati da canti e balli in una cornice di gastronomia locale. Oltre alla musica popolare, il pomeriggio di domenica è stato dedicato anchea musica classica, con concerti di mandolino e chitarra.
 E’ stata occasione per vedere scorci suggestivi e straordinari del paese, e per ammirare oggetti di un tempo passato, il tutto accompagnato dalla riscoperta della semplice cucina di una volta in connubio con i vini lagarini.
Attilio Vaccaro
 
http://lezampognediattiliovaccaro.blogspot.com/
 
http://www.lezampognediattilio.it/

mercoledì 22 settembre 2010

VIDEO - Manifestazione della zampogna "Acquafondata 2010"

Zampogna e organetto alla Festa della Madonna di Visora - Borgo Ticino

Festa della Madonna di Visora - Borgo Ticino

Festa della Madonna di Visora - Borgo Ticino
In occasione della Festa della Madonna di Visora di Borgo Ticino,  precisamente la serata di venerdì 27 agosto 2010, io insieme a Mauro Zucchi (carissimo amico e gran suonatore di zampogna) abbiamo preso parte alla festa serale, laddove insieme al sig. Silvio di Borgo Ticino (suonatore di organetto) abbiamo abbinato gli strumenti (zampogna e organetto) e contribuito ad allietare la serata.
La gioia dei partecipanti si è manifestata con canti e balli!

lunedì 16 agosto 2010

VIDEO - La zampogna 4 palmi e un quarto in "RE" di Attilio Vaccaro

lunedì 28 giugno 2010

Laboratorio di Attilio Vaccaro


Il maestro Attilio Gasperotti dell'Associazione Culturale Pomarolo (TN) con la 4 palmi e un quarto a 5 fusi in "RE"




mercoledì 26 maggio 2010

VIDEO - Presentazione della Zampogna Monrealese

lhttp://lezampognediattiliovaccaro.blogspot.com/

Presentazione della Zampogna Monrealese

lunedì 24 maggio 2010

La Zampogna Monrealese








giovedì 11 marzo 2010

Zampogna Monrealese





Angelo Prestigicomo, con l'amico Gaetano DI Tara a casa di Attilio Vaccaro Che suona la Zampogna Monrealese

venerdì 26 febbraio 2010

LE ZAMPOGNE DI ATTILIO VACCARO AL FESTIVAL DI MARANOLA









La zampogna in Re costruita da Attilio Vaccaro, suonata da Gioacchino Raffone apre la processione al festival della zampogna di Maranola.

sabato 13 febbraio 2010

Festival della zampogna Maranola 17 01 2010

Festival della zampogna Maranola 17 01 2010

Festival di Maranola 17 01 2010

Festival della musica popolare Maranola (LT)

Festival della musica popolare Maranola (LT)

mercoledì 3 febbraio 2010

Festival della musica popolare Maranola (LT)


Festival della musica popolare ( LT ) 17 / 1 / 2010

Maranola (LT) 17 gennaio 2010




Maranola (LT) 17 gennaio 2010

Si è rinnovato il 17 gennaio a Maranola (LT) l’appuntamento del festival della musica popolare “La Zampogna”.

L’appuntamento ha coinvolto centinaia di persone ed è stata una vera occasione d’incontro tra studiosi, musicisti, appassionati e vari costruttori di strumenti musicali tradizionali.